Scuola media

PER UN PUGNO DI LIBRI 2017

05-12-2017

E' giunta anche quest'anno a premiazione la quinta edizione della gara di Istituto “Per un pugno di libri”.

Il concorso prevedeva due tornate di sfide tra i ragazzi delle classi prime e seconde che si confrontavano sulla conoscenza di due classici letti durante il primo e durante il secondo quadrimestre.

Le classi prime si sono cimentate con I misteri della giungla nera di Emilio Salgari e poi con La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl; le seconde con IRacconti di Edgar Allan Poe e poi con Assassinio sull'Orient express di Agatha Christie.

L'incontro finale ha visto i ragazzi di prima coinvolti anche in una gara di assaggi: dopo un libro così specifico, anche le loro competenze organolettiche si saranno raffinate? Pare di sì: i ragazzi dovevano, fra le altre prove, riconoscere vari tipi di cioccolata, stimarne il contenuto di cacao e di zucchero ed altre caratteristiche nutrizionali. Una dolce prova, insomma, che, occorre dirlo, è stata molto gradita ai ragazzi.

Alla fine, a colpi di quizzone e di lavori sui testi sono risultate vincitrici per le due categorie rispettivamente la IC e la IIB.

Il prof. Severi, organizzatore della competizione sottolinea: “La lettura è, da sempre, tra i più potenti di mezzi di sviluppo della conoscenza, ma anche una delle attività più piacevoli. L'abbiamo voluta proporre sotto forma di gioco proprio con l'intento di avvicinare i ragazzi ai libri in modo piacevole”.

L'appuntamento è al prossimo anno, con l'augurio che nel frattempo i ragazzi abbiano sviluppato curiosità e interessi nuovi.