Scuola media

Progetto Nuoto 2016-2017

05-12-2017

Anche quest'anno si è concluso con grande soddisfazione dei ragazzi il progetto di attività natatoria che ha coinvolto tutte le classi prime.

L'attività, coordinata dalla prof. Narducci e che nella nostra scuola ha una tradizione di più di quindici anni, ha potuto contare sulla collaborazione del Comune di Perugia che ha provveduto ai trasporti e della società “Amatori Nuoto” della Piscina Comunale Pellini i cui istruttori hanno seguito i gruppi in acqua.

Il progetto si è articolato in otto lezioni nelle quali gli alunni si sono avvicinati ai quattro principali stili del  nuoto, alla pallanuoto, all'acquagym, ma hanno anche seguito un mini-corso di salvamento in modo da poter intervenire in situazione di pericolo per aiutare persone in difficoltà.

Lo sforzo organizzativo della scuola è stato ripagato dai risultati. Gli alunni che già avevano confidenza con l'acqua si sono divertiti e hanno perfezionato lo stile, ma la soddisfazione più grande  la hanno sperimentata quei ragazzi, e alcuni ce n'erano, che sono entrati impauriti nella vasca piccola e, alla fine del corso,  nuotavano sereni con il gruppo nella piscina olimpionica.

E poi, quello che più conta, l'attività ha sollecitato competenze di autonomia, di organizzazione, di relazione, elementi essenziali per una crescita equilibrata dei nostri giovani.